Buscar este blog

25 abr 2022

A1 - ITALIÀ - MENCIÓ ESPECIAL

       

   

Resultado de imagen para gallina llorando DIBUJOS | Cargadas a river,  Gallinas, DibujosClipart de vector de dibujos animados de pájaro azul feliz - FriendlyStock


  La gallina e l’uccellino

Un giorno, una gallina cammina nel giardino della sede centrale della scuola di lingue. Ma la poverina non vede la bellezza del giardino. Non vede niente. Si sente sola, senza amiche.

Passeggia cercando altre galline con cui poter parlare. Non le piace per niente la solitudine. Non sa dove sono le sue amiche, lei passeggia e passeggia senza meta, piangendo, triste.

Passa un uccellino e le domanda: “Perché piangi? Non vedi la bellezza dei fiori, il verde degli alberi, non senti l'odore della primavera?”.

La gallina lo guarda di traverso e dice: “Che ne sai tu, uccello, che puoi volare libero, mentre io qui sono sola, senza amici, non posso nemmeno usare le mie ali per volare, perché non sono forti”.

“Ma tu puoi andare lontano e vedere molte cose che io non vedo quando volo. Io molte volte sono stanco di volare tutto il giorno, mentre tu puoi riposarti, fare amicizia con gli altri animali senza stancarti”.

La gallina pensa ... forse è vero ... forse non so apprezzare quello che ho ... forse devo essere più felice ... più grata per le cose che ho... e gli domanda: “Tu puoi insegnarmi a volare? Forse, se vedo il mondo da un’altra prospettiva ....”

“Ma va, poverina, tu non puoi volare, hai le ali troppo corte e senza forza, non hai muscoli. Tu non puoi volare come me”. La povera gallina comincia a piangere. “Ma io voglio cambiare la mia vita. Sono sempre sola, mi annoio! Oggi è il primo giorno che parlo con qualcuno”.

“Ma ragazza mia” - dice l’uccello- “Io vorrei essere una cane per poter correre per la campagna ma sono un povero uccellino che deve volare veloce perché dei cacciatori mi possono uccidere con i loro fucili”.

“La vita è così, tutti abbiamo la nostra realtà, i nostri problemi e le nostre gioie. Non piangere più, amica mia, vivi con quello che hai, cerca amici perché tu puoi fare più amici di quanto pensi. La vita è breve, non c’è tempo per essere tristi. Vedi, oggi ti sei fatta un nuovo amico”.

La gallina lo guarda con sollievo e gli dice: “Grazie, amico, d'ora in poi penserò così”. E la gallina cammina e l'uccello vola, come due buoni amici verso un nuovo futuro.

Anne Vermeulen

Curso A1 A de italiano